Blog

Maria Rita Ferrari / Concept  / CASTELLO DI DECIMA
CAstelo di Decima per Maria RIta Ferrari Wedding Planner

CASTELLO DI DECIMA

Tra le varie location con cui ho il piacere di collaborare da anni, dal 2016 dirigo e sono Responsabile Commerciale del Castello di Decima, piccola oasi a pochi minuti dal centro di Roma, circondata da una bellissima pineta e da verdi colline, che vi aspetta per celebrare qualsiasi evento desideriate rendere indimenticabile.

Le splendide sale del castello, che possono ospitare fino a 200 persone, con antichi soffitti, mobili d’epoca e caldi arredi, offrono lo scenario adatto a ricevimenti di nozze, meeting aziendali, feste di compleanno e tanto altro.

CASTELLO DI DECIMA E LA SUA STORIA

Il Castello di Decima sorge sull’antica strada romana consolare che portava a Lavinio e proseguiva verso Napoli.
Al decimo miglio, la cui colonnina è ancora conservata nel posto di guardia del Castello, esisteva una posta per il cambio dei cavalli. Il torrione della Rocca e la Chiesa posano su massi tufacei e hanno come fondamenta le mura romane e vastissimi sotterranei, resti di una piscina romana.
Importantissimi reperti archeologici furono rinvenuti in questo luogo, tra cui una Tomba con Carro del 750-725 a.C., ora conservati presso il Museo dell’alto Medioevo a Roma.
Nei vari secoli il Castello di Decima è appartenuto a diversi illustri proprietari. Nel 1768 il Cardinale Luigi Torrigiani, Segretario di Stato di Papa Clemente XIII, fece edificare il suo palazzo sulle precedenti costruzioni, e ristrutturare la Chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate (oggi Sant’Andrea Apostolo).
Nel 1938 la tenuta fu acquistata dal Conte Romolo Vaselli, uno dei più importanti e moderni imprenditori romani del primo Novecento, che effettuò importanti restauri e continui miglioramenti nel parco.

IL CASTELLO DI DECIMA OGGI

Il Castello di Decima conserva ancora oggi tutto il fascino del suo antico passato, grazie ai numerosi reperti conservati, ed offre ai suoi ospiti la bellezza di una dimora storica tra le più suggestive del Centro Italia.
E’ situato all’interno della vasta Riserva Naturale di Decima, che, con i suoi 6.145 ettari, rappresenta la più grande area protetta del sistema dei parchi di Romanatura.
Il suo antico splendore rivive nei saloni interni che si adeguano alle varie esigenze ed utilizzi. Soffitti affrescati, lampadari in cristallo, camini, mobili d’epoca e caldi arredi offrono lo scenario adatto per valorizzare gli appuntamenti più importanti. Il Castello è un’isola fuori dal mondo, un luogo per ogni tipo di evento o ricorrenza: matrimoni, gala dinner, eventi aziendali, meeting e formazione, shooting fotografici ecc.
Imponenti bastioni ne garantiscono la privacy, offrendo la possibilità di allestire buffet all’aperto con un panorama splendido su tutta la vallata e la campagna romana.
Il Castello fa parte dell’Associazione Dimore Storiche italiane.

No Comments
Post a Comment